Da un articolo de "L'isolano" giornale di Alghero

A partire dall'otto dicembre u.s. la nostra città può annoverare la nascita di una nuova attività denominata: IMMOBILIARE IN CENTRO. Come si comprende dal nome della ditta il lavoro si svolgerà nel campo dei beni immobili, sia compravendita che affitti.

Il dr. Andrea Simula che ne è il titolare, non è nuovo della piazza di Alghero perché vi ha lavorato, sempre nello stesso campo, per ben quattro anni, non tralasciando di fare anche esperienze al di là della Sardegna. Ovviamente in una grande città i metodi di lavoro sono un po ' differenti, ed aver potuto osservare da vicino queste diversità, accresce il bagagli cognitivo di Andrea. A suo dire, qui ad Alghero, le cose non vanno così male come molti pensano. Certo, soprattutto nel Nord Italia la ripresa finanziaria è più accentuata, in effetti si sente di più, mentre qui va a rilento, ma ciò non di meno, piano, piano, si ci rende conto che c 'è un poco di movimento in più, sia per le compravendite che per gli affitti, più che per la concessione dei mutui.
In questo periodo è più facile trattare la compravendita di appartamenti piuttosto che affittarli.
Ad Alghero chi ha seconde case preferisce affittarle per i periodi estivi, quindi trovare alloggi in affitto per tutto l 'anno è diventato complicato, perché affittando per breve tempo c 'è più sicurezze di percepire ciò che è richiesto, mentre inquilini a lungo termine a volte fanno fatica a pagare l 'affitto, e ciò comporta spesso problemi che possono protrarsi anche a lungo.
Andrea ci dice che ha numerosi contatti con agenzie continentali, soprattutto con Milano, Roma, Firenze ecc. che gli hanno indirizzato clienti desiderosi di acquistare casa ad Alghero, nell 'interland o in provincia.
Certo la collaborazione con altre agenzie, sia in loco che fuori è spesso proficua. Ma per ora il lavoro si svolge soprattutto con clienti algheresi, che durante i quattro anni precedenti l 'apertura di “Immobiliare in Centro” facevano parte, per così dire, del portafoglio lavorativo di Andrea.
Certo è importante poter acquisire sempre nuovi clienti, per poter ampliare il giro di conoscenze, e di conseguenza degli affari.
Inserirsi in un ambiente anche se non proprio nuovo, come titolare di un 'agenzia non è cosa facile, però è importante collaborare con le agenzie preesistenti, anche se non sempre è cosa facile, perché ognuno ha il suo modo di lavorare e non è semplice trovare chi condivida lo stesso sistema.
Come per tutte le attività, soprattutto per Alghero che è una cittadina piccola, è senz 'altro una cosa positiva e importante avere una continuità di metodo, per soddisfare quelle che sono le esigenze del cliente e dargli la possibilità di poter usufruire sia delle conoscenze di Andrea Simula che di quelle di qualche suo collega.
Come ci ha confermato il nostro giovane imprenditore, ha trovato molta differenza nel modo di lavorare da Alghero al continente, perché molte cose nelle grandi città arrivano prima, ma sta cercando piano, piano, di introdurle anche lui nella nostra  piccola realtà.
Sappiamo che Andrea si ritiene soddisfatto della scelta che ha fatto, dell 'inizio di questa “nuova avventura”, come la chiama, perché lavorare da soli è sempre più gratificante che lavorare per altri, e ci ha detto che la situazione sta andando anche meglio di quello che aveva preventivato.
Siamo ben lieti della soddisfazione dimostrata dal nostro giovane amico, soddisfazione che condividiamo pienamente, e gli auguriamo che possa ottenere sempre maggiori successi.